I THINK I LOVE YOU – SONG WRITING IN MUSIC THERAPY

Vi ho già parlato di Teodor, del suo disturbo della processazione sensoriale e del suo grandissimo talento musicale (se non vi ricordate o non avete letto i post su questa mia esperienza di musicoterapia potete cliccare qui).

Vi ho raccontato di come fossero iniziate le sessioni di musicoterapia con lui e del mio approccio metodologico basato all’epoca principalmente sull’IMPROVVISAZIONE (una delle tecniche musicali utilizzabili dal musicoterapeuta durante gli incontri).

Nel mio secondo post (clicca qui clicca qui) vi avevo descritto di come io e il mio nuovo piccolo amico musicista fossimo passati dalla libera improvvisazione alla SONG WRITING (composizione di canzoni), attraverso l’uso di una tastiera musicale.

Teodor la suona con gli indici di entrambe le mani perché purtroppo alla nascita ha avuto una piccola lesione cerebrale che gli ha lasciato delle difficoltà nella psicomotricità fine (e anche grossolana) e l’uso delle dita delle mani è quindi compromesso. Questo però non lo trattiene dal suonare, passa il tempo a ricreare con due dita temi musicali tratti dai cartoni animati che conosce o dalle canzoni che ascolta alla radio. Fa tutto da solo, dopo aver imparato durante le prime due lezioni con me dove si trovano le note musicali sul pianoforte. Cerca le note al piano, le sente internamente e le canta.

Ma torniamo al song writing
Dopo circa 6 mesi di improvvisazioni, composizioni estemporanee di melodie e brani, ho provato a inserire nuovamente alcuni piccoli strumenti musicali che in precedenza non l’avevano molto attirato. Tamburo, maracas e legnetti continuavano a tenerlo concentrato giusto cinque minuti, insomma niente di speciale per lui.
Finalmente ad un certo punto siamo però arrivati all’UKULELE ed è stato amore a prima vista!

Ecco qui per voi la prima canzone composta dal famoso duo “The Double T” (Teodor and Tiziana) agli ukulele e voce – la nanny di Teodor che vive al piano di sopra, aveva un ukulele in più in camera sua e ce lo ha gentilmente prestato per quella sessione.

Signori e signori, “I THINK I LOVE YOU” – testo e melodia, Teodor, 2 accordi di numero all’ukulele Tiziana. 🙂

https://soundcloud.com/tiziana-po…/i-think-i-love-you-teodor

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

WordPress.com.

Up ↑

%d bloggers like this: